Elezioni europee: leggi l’analisi dei risultati dei nostri esperti

Giovedì, 13 Giugno 2024

Economia e mercati, Investment Talks

Punti chiave: 

  • I partiti centristi hanno mantenuto il loro vantaggio nelle elezioni europee, mentre alcuni partiti di estrema destra hanno aumentato la loro presenza nel Parlamento europeo.
  • Il prossimo Parlamento europeo si concentrerà probabilmente sulle normative climatiche, sulla sicurezza e sulla difesa per affrontare le sfide più urgenti e rafforzare la posizione geopolitica dell'UE. 
  • L'Europa dispone di punti di forza che può mobilitare per affrontare le sfide economiche, come la scarsa demografia e la debolezza degli investimenti nella ricerca.
  • La decisione del Presidente Macron di indire subito le elezioni potrebbe avere qualche vantaggio nel tentativo di perseguire una politica interna più stabile, con una maggiore collaborazione da parte dei partiti di opposizione non di estrema destra.
  • Le prospettive economiche della Francia rimangono cautamente ottimistiche in un contesto di ripresa dell'area euro. Prevediamo una certa volatilità a breve termine sui mercati francesi, che dovrebbe attenuarsi quando la situazione politica diventerà più chiara.

Leggi il documento completo

Altre news

Market review luglio 2024
02/07/2024 Video, Amundi Market Review, Economia e mercati

Crescita economica globale a più velocità

A giugno, le azioni statunitensi hanno toccato i massimi storici spinte dall'esuberanza indotta dall'intelligenza artificiale. Nel frattempo, i titoli azionari europei hanno sofferto a causa dell'incertezza politica dopo le elezioni parlamentari europee. Inoltre, la BCE ha tagliato i tassi di interesse per la prima volta da quasi cinque anni. Guarda il video commento mensile di Monica Defend, Head of Amundi Investment Institute.

La settimana dei mercati NEW
24/06/2024 Podcast, La settimana dei mercati, Economia e mercati

I dati pubblicati hanno contribuito a ridurre la volatilità sui mercati, ma non sono decisivi

La scorsa settimana qualche dato economico più debole del previsto ha restituito un po’ di serenità agli investitori obbligazionari che da inizio sono in sofferenza. La crescita economica non sembra essere così forte da preoccupare la FED o le altre Banche Centrali. Ascolta l’aggiornamento del 24 giugno dalla voce di Stefano Castoldi.