Biden si ritira dalla corsa: domenica scorsa l’attuale presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha annunciato il suo ritiro dalla corsa per la riconferma alla Casa Bianca e ha appoggiato la vicepresidente Kamala Harris come nuova candidata del Partito democratico. Esponenti prestigiosi dei Dem hanno espresso il loro supporto a Harris. Dopo la decisione di Biden, le donazioni a sostegno della campagna dei Democratici hanno avuto un boom.

La nomina potenziale di Kamala Harris: la convention dei Dem che si terrà a Chicago dal 19 al 22 agosto è la sede in cui Kamala Harris potrà ricevere formalmente l’investitura e in cui i riflettori si accenderanno sul partito e sulla nuova candidata. Se Kamala Harris diventerà la candidata ufficiale, erediterà i fondi della campagna condotta da Biden.

Implicazioni per gli investimenti: mancano poco più di tre mesi alle elezioni e l’esito delle urne è ancora fortemente incerto. È’ troppo presto per ipotecare una presidenza targata Harris o a una presidenza Trump 2.0 perché il cambiamento del candidato democratico rimescola le carte in gioco. I mercati continueranno a focalizzarsi sulla stagione delle trimestrali e sulle potenziali azioni della Fed, mentre le implicazioni delle elezioni potrebbero iniziare a farsi sentire dopo l’estate, quando la campagna entrerà nella fase più rovente.