Ultimi approfondimenti sui mercati

Scopri la nostra view macroeconomica attraverso gli approfondimenti dedicati ai mercati:
• Outlook degli investimenti
• Video Market review
• Podcast
• Infografica Global Investment Views
• Investment Talks

weekly-market-review-financial-analyst-analyzing-market-insights

Outlook degli investimenti

Outlook degli investimenti per il secondo semestre 2024 - Defend - IT - Long

Outlook degli investimenti

Outlook degli investimenti per il secondo semestre 2024

Le prospettive economiche per la seconda metà del 2024 appaiono sempre più frammentate tra le regioni. In questo contesto, gli investimenti dovrebbero essere orientati alla ricerca di un'asset allocation in grado di fronteggiare diversi scenari, tra cui l'incertezza dovuta ai rischi geopolitici e alle prossime elezioni statunitensi.

Market review

Crescita economica globale a più velocità

A giugno, le azioni statunitensi hanno toccato i massimi storici spinte dall'esuberanza indotta dall'intelligenza artificiale. Nel frattempo, i titoli azionari europei hanno sofferto a causa dell'incertezza politica dopo le elezioni parlamentari europee. Inoltre, la BCE ha tagliato i tassi di interesse per la prima volta da quasi cinque anni. Guarda il video commento mensile di Monica DefendHead of Amundi Investment Institute.

Market review

Amundi Market Review - Luglio 2024 - IT Long

Podcast | La settimana dei mercati

immagine con palazzi visti dal basso tonalità blu e logo podcast

Podcast | La settimana dei mercati

L’«effetto farfalla» è sempre in agguato

Dopo aver sparato, Thomas Crooks probabilmente non pensava che i pochi millimetri grazie ai quali Donald Trump si è salvato, avrebbero influenzato così profondamente la campagna elettorale americana e modificato il comportamento dei mercati finanziari. Bradbury e Lorenz non si stupirebbero. Ascolta l’aggiornamento del 22 luglio dalla voce di Stefano Castoldi.

Podcast | Blue Conviction

È tutta una questione di fiducia

Monica DefendHead of Amundi Investment Institute e Giulio LombardoPublishing Specialist, Amundi Investment Institute, ci parlano delle principali divergenze che gli investitori dovrebbero aspettarsi nella seconda metà dell’anno. Alla luce del contesto economico e politico frammentato, quali sono le principali convinzioni di investimento? Scopri quali sono le prospettive sui principali mercati azionari, obbligazionari e valutari.

Podcast | Blue Conviction

immagine di due palazzi visti dal basso con logo podcast

Global Investment Views

immagine mondo con luci e numeri

Global Investment Views

Ampliamento del rally in Europa: opportunità da esplorare

A maggio le azioni e le materie prime come l’oro hanno toccato i massimi storici. Il rally azionario si è esteso all’Europa, al Regno Unito e alla Cina dopo che la Fed ha dato il via libera a una politica monetaria più espansiva. All’ottimismo dei mercati ha contribuito anche l’inflazione statunitense, risultata in linea con le attese. Inoltre gli utili societari sono stati superiori alle previsioni sia negli Stati Uniti, sia in Europa. Nei prossimi mesi, i fattori che determineranno l’andamento dell'economia e dei mercati saranno le banche centrali, il mix inflazione/crescita, la solidità degli utili e i rischi geopolitici. 

Infografica Global Investment Views

Mercati, economia e valutazioni: il dibattito continua

Le prospettive economiche dell'Europa e del Regno Unito sono in leggero miglioramento grazie alla domanda interna e al rallentamento dell'inflazione. Ciò crea potenziali opportunità per le attività rischiose, che a nostro avviso hanno valutazioni interessanti.

Infografica Global Investment Views

Infografica giv giugno 2024 header

Investment talks

bandiera americana con sfondo monumento

Investment talks

Con il ritiro di Biden dalla corsa presidenziale inizia una fase di incertezza

Biden si ritira dalla corsa: domenica scorsa l’attuale presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha annunciato il suo ritiro dalla corsa per la riconferma alla Casa Bianca e ha appoggiato la vicepresidente Kamala Harris come nuova candidata del Partito democratico. Esponenti prestigiosi dei Dem hanno espresso il loro supporto a Harris. Dopo la decisione di Biden, le donazioni a sostegno della campagna dei Democratici hanno avuto un boom.