Ultimi approfondimenti sui mercati

Scopri la nostra view macroeconomica attraverso gli approfondimenti dedicati ai mercati:
• Video Market review
• Podcast
• Infografica Global Investment Views
• Outlook degli investimenti
• Investment Talks

weekly-market-review-financial-analyst-analyzing-market-insights

Podcast | La settimana dei mercati

immagine con palazzi visti dal basso tonalità blu e logo podcast

Podcast | La settimana dei mercati

Il bilancio dei mercati finanziari è positivo

Mentre l’anno volge al termine, possiamo dire che il bilancio dei mercati finanziari è positivo. Soprattutto, va sottolineata la straordinaria corsa delle azioni, in particolare di quelle statunitensi. Ascolta l’aggiornamento del 16 dicembre dalla voce di Stefano Castoldi.

Infografica Global Investment Views

Dopo la vittoria di Trump, tutti gli occhi puntati sull’inflazione

I mercati finanziari si chiedono quale possa essere l'impatto delle politiche di Donald Trump sull'economia statunitense e globale. Riteniamo che molto dipenda dalla loro effettiva attuazione e che per il momento la crescita statunitense rimanga solida. Manteniamo una posizione leggermente positiva sugli attivi rischiosi.

Infografica Global Investment Views

Cover Infografica giv dicembre 2024

Outlook degli investimenti

Outlook degli investimenti per il 2025 - Defend - IT

Outlook degli investimenti

Outlook degli investimenti per il 2025

Nuove forze stanno ridisegnando l'economia globale post-pandemica. Mentre i principali shock ai mercati del lavoro, alle catene di approvvigionamento e ai prezzi dell'energia degli ultimi cinque anni si sono in gran parte attenuati, la geopolitica e le politiche nazionali stanno creando un mondo più frammentato e per certi versi più instabile. Vediamo diversi punti di forza emergere nel nostro Investment Outlook per il 2025. Individuare le opportunità create dalle scelte politiche e dai mutamenti geopolitici sarà importante tanto quanto salvaguardare i portafogli dai rischi generati da tali cambiamenti.

Global Investment Views

Dopo la vittoria di Trump, tutti gli occhi puntati sull’inflazione

Negli ultimi mesi la buona tenuta dell'economia statunitense, la vittoria annunciata e poi  realmente avvenuta di Donald Trump, la sua recente nomina e i rischi relativi all’inflazione hanno trainato sia i tassi nominali, sia i tassi reali. Le azioni statunitensi e il dollaro sono state invece trascinate al rialzo dalla convinzione che l’economia statunitense beneficerà delle politiche di Trump, mentre il resto del mondo, ovvero l’Europa e alcuni Paesi asiatici, ne farà le spese. Pur condividendo l’idea che le politiche statunitensi avranno delle ripercussioni sugli attivi europei e sui mercati emergenti, il loro impatto effettivo dipenderà dalle misure adottate e dalle contromisure.

Global Investment Views

immagine mondo con luci e numeri

Market review

Amundi Market Review - Dicembre 2024 - LONG -IT

Market review

I mercati finanziari hanno reagito con vigore alla rielezione di Trump

Alcune classi di attività, tra cui le azioni statunitensi e il dollaro americano, sono salite grazie all'ottimismo sulla crescita economica, mentre Europa e Asia si sono indebolite a causa dei timori per l'imposizione di dazi e le tensioni commerciali. Guarda il video commento mensile di Monica Defend, Head of Amundi Investment Institute.

Podcast | Blue Conviction

Come hanno reagito i mercati finanziari al ritorno di Trump alla Casa Bianca?

Monica DefendHead of Amundi Investment Institute e Giulio LombardoPublishing Specialist, Amundi Investment Institute, ci parlano delle aspettative sull’economia USA, dell’impatto delle politiche statunitensi sui mercati e sul commercio internazionale.

Podcast | Blue Conviction

immagine di due palazzi visti dal basso con logo podcast

Investment talks

elezioni 2024 USA bandiera

Investment talks

Vittoria di Trump: le principali implicazioni per gli investitori

Implicazioni per gli investimenti: L'aumento dell'inflazione e un atteggiamento più hawkish da parte della Fed comporteranno rischi per gli investimenti nel reddito fisso, sostenendo al contempo il dollaro nel breve periodo. L'inasprimento delle condizioni finanziarie si trasmetterà in tutto il mondo, con i mercati asiatici particolarmente vulnerabili a causa dell'ulteriore shock derivante dall'aumento delle tariffe doganali. I titoli azionari statunitensi saranno soggetti a forze contrastanti, ma la deregolamentazione e le politiche industriali sotto la Presidenza Trump 2.0 favoriranno probabilmente settori come le banche e le piccole e medie imprese.