Transizione energetica e temi strutturali

Approfondire l'ampia gamma di opportunità legata alla transizione su scala globale.

boat sails

La transizione energetica rimane l'obiettivo principale in materia di ESG. Prevediamo un'accelerazione degli investimenti nei mercati emergenti con un ruolo chiave del settore privato. Infatti, per raggiungere l'obiettivo della neutralità delle emissioni di carbonio entro il 2050, la spesa globale per l'energia pulita dovrà aumentare fino a 4.500 mld di dollari all'anno entro il 2030, di cui quasi la metà sarà dedicata ai paesi emergenti. Il successo della transizione su scala globale dipende dal successo in questa regione, che è la più colpita dai cambiamenti climatici.

Per quanto riguarda le azioni, ci concentriamo sulla decarbonizzazione degli edifici, sulla riduzione dei rifiuti alimentari, sull'agricoltura sostenibile e sulle tecnologie che possono favorire la transizione.

Anche le infrastrutture legate alla transizione energetica dovrebbero beneficiare del sostegno dei governi. Altri temi includono la biodiversità del credito e del debito privato legati alla sostenibilità (transizione verde, riallineamento geopolitico che guida le dinamiche di friend-shoring/near-shoring e innovazione con valutazioni adeguate).

Discover Convictions themes

I contenuti di questa comunicazione hanno carattere puramente informativo. I dati, le opinioni e le informazioni in essa contenuti sono prodotti da Amundi sulla base di fonti considerate affidabili al momento della redazione. Amundi si riserva il diritto di modificare ed aggiornare la presente informativa in qualsiasi momento e a propria discrezione. Non vi è garanzia che i Paesi, i mercati o i settori eventualmente citati manifestino i rendimenti attesi. Le informazioni fornite non sono da intendere come una comunicazione di marketing, una raccomandazione di investimento, un’offerta di acquisto o vendita di strumenti finanziari o una proposta contrattuale, né come ricerca in materia di investimenti o come analisi finanziaria dal momento che, oltre a non avere i contenuti, non rispettano i requisiti di indipendenza imposti per la ricerca finanziaria e non sono sottoposte ad alcun divieto in ordine alla effettuazione di negoziazione prima della diffusione. Le informazioni fornite non intendono sostituire in alcun modo le autonome e personali valutazioni che il destinatario è tenuto a svolgere prima della conclusione di una qualsiasi operazione attinente a servizi, strumenti e prodotti finanziari. Si declina qualsiasi responsabilità in caso di qualsivoglia perdita, diretta o indiretta, derivante dall’affidamento alle opinioni o dall’uso delle informazioni ivi contenute. Investire comporta dei rischi. Prima di qualunque investimento, prendere attenta visione della documentazione relativa al servizio, allo strumento e al prodotto finanziario oggetto dell'operazione, la cui sussistenza è disposta dalla applicabile normativa di legge e regolamentare tempo per tempo vigente. La presente comunicazione non è diretta a “US Person”.

Data di primo utilizzo: 2 February 2024