Mercati emergenti, vincitori in un mondo frammentato

Come trarre vantaggio dal potenziale di crescita dei mercati emergenti e dalla correlazione generalmente bassa con i mercati sviluppati.

Shanghai cityscape

In un contesto di debolezza della domanda globale, il premio a favore dei mercati emergenti rispetto a quelli sviluppati dovrebbe continuare ad aumentare. A nostro avviso, sono in gioco fattori strutturali che sostengono i mercati emergenti. Tra questi, una frammentazione globale sempre maggiore, che comporta una riallocazione delle catene del valore globali, il de-risking della catena di approvvigionamento e la necessità di materie prime critiche per la transizione Net Zero.

Prevediamo un ritorno dell'interesse verso l'azionario dei mercati emergenti per l'anno in corso; questa fase è ancora favorevole agli stili Quality e Growth (soprattutto EMEA e India). Nel 2024, una ripresa della crescita dei mercati emergenti potrebbe favorire uno spostamento verso gli stili Value (favorita l'area LatAm).

Per quanto riguarda il reddito fisso, ci piacciono sia le obbligazioni in valuta forte che quelle in valuta locale, visti i solidi fondamentali e la disinflazione negli Stati Uniti, combinati con il rallentamento dell'inflazione nei mercati emergenti. Privilegiamo l'area EMEA e LatAm, mentre rimaniamo cauti sull'Asia emergente, ad eccezione di Indonesia e India.

Discover Convictions themes

I contenuti di questa comunicazione hanno carattere puramente informativo. I dati, le opinioni e le informazioni in essa contenuti sono prodotti da Amundi sulla base di fonti considerate affidabili al momento della redazione. Amundi si riserva il diritto di modificare ed aggiornare la presente informativa in qualsiasi momento e a propria discrezione. Non vi è garanzia che i Paesi, i mercati o i settori eventualmente citati manifestino i rendimenti attesi. Le informazioni fornite non sono da intendere come una comunicazione di marketing, una raccomandazione di investimento, un’offerta di acquisto o vendita di strumenti finanziari o una proposta contrattuale, né come ricerca in materia di investimenti o come analisi finanziaria dal momento che, oltre a non avere i contenuti, non rispettano i requisiti di indipendenza imposti per la ricerca finanziaria e non sono sottoposte ad alcun divieto in ordine alla effettuazione di negoziazione prima della diffusione. Le informazioni fornite non intendono sostituire in alcun modo le autonome e personali valutazioni che il destinatario è tenuto a svolgere prima della conclusione di una qualsiasi operazione attinente a servizi, strumenti e prodotti finanziari. Si declina qualsiasi responsabilità in caso di qualsivoglia perdita, diretta o indiretta, derivante dall’affidamento alle opinioni o dall’uso delle informazioni ivi contenute. Investire comporta dei rischi. Prima di qualunque investimento, prendere attenta visione della documentazione relativa al servizio, allo strumento e al prodotto finanziario oggetto dell'operazione, la cui sussistenza è disposta dalla applicabile normativa di legge e regolamentare tempo per tempo vigente. La presente comunicazione non è diretta a “US Person”.

Data di primo utilizzo: 2 February 2024