Amundi e Victory Capital annunciano oggi il closing della transazione precedentemente annunciata.

In linea con l'accordo annunciato il 9 luglio 2024:

  • Amundi US è stata combinata con Victory Capital, che ora gestisce quasi 300 miliardi1 di dollari di asset;
  • Amundi è diventata azionista strategico di Victory Capital;
  • Amundi e Victory Capital hanno stipulato accordi di distribuzione della durata di 15 anni, che sono ora in vigore.

In base a questi accordi, distribuiremo i prodotti di gestione patrimoniale attiva di Victory Capital prodotti negli Stati Uniti al di fuori degli Stati Uniti. Inoltre, saremo il fornitore di prodotti non fabbricati negli Stati Uniti per la distribuzione di Victory negli Stati Uniti.

Come corrispettivo per l'attività di Amundi negli Stati Uniti e con l'avanzare degli aggiustamenti finali della transazione, si prevede che la nostra partecipazione azionaria totale raggiunga il 26,1%.

L'operazione, che non include alcun corrispettivo in contanti, comporterà un aumento sostanziale del contributo delle operazioni statunitensi ai nostri risultati. 

Image
Valérie Baudson

Valérie Baudson

Chief Executive Officer di Amundi

Grazie a questa transazione con Victory Capital, i clienti di Amundi possono accedere a una gamma più ampia di soluzioni di investimento statunitensi ad alte prestazioni, mentre non vediamo l'ora di fornire ai clienti di Victory Capital l'esperienza e i prodotti di Amundi. Con questo accordo che crea valore, Amundi ha rafforzato la sua presenza negli Stati Uniti attraverso una più ampia piattaforma di investimento e distribuzione negli Stati Uniti.

Valérie Baudson, Chief Executive Officer di Amundi

1 Dati al 28 febbraio 2025