Le asset class, tutto quello che c’è da sapere

Scopri di più sulle diverse classi di attività

co-workers looking at a laptop

Le asset class, tutto quello che c’è da sapere

Una classe di attività (o asset class) è un gruppo di strumenti finanziari che presentano caratteristiche simili come azioni, obbligazioni e investimenti a breve termine o strumenti del mercato monetario.

Investire in diverse classi di attività è un modo per diversificare il portafoglio, riducendo il rischio di perdite.

Devi infatti sapere che le asset class non hanno sempre il medesimo comportamento (cioè non salgono o scendono nello stesso momento) e quindi combinandole adeguatamente - in funzione degli obiettivi, della propensione al rischio e dell’orizzonte temporale – puoi ridurre la rischiosità complessiva senza necessariamente ridurre il rendimento potenziale dei tuoi investimenti.

Vuoi saperne di più sui diversi tipi di investimento?

Con le obbligazioni l'investitore presta denaro a società o governi per un periodo di tempo determinato e a un tasso di interesse concordato. Si può investire sui mercati obbligazionari acquistando direttamente singoli titoli oppure attraverso i fondi obbligazionari, per ampliare le opportunità di investimento e diversificare i rischi.

Un fondo obbligazionario è un fondo comune di investimento che investe soprattutto in obbligazioni e mira tipicamente a generare un flusso prevedibile di reddito.

Un fondo azionario investe in molte società e ti consente di ripartire il rischio e di aumentare le opportunità, offrendoti al contempo un modo semplice di accedere al mercato azionario e di diversificare. Puoi scegliere un fondo a gestione attiva o un fondo passivo.

Le azioni sono uno strumento di partecipazione alla proprietà di una società. Un'azione rappresenta la quota minima in cui è diviso il capitale di un’azienda. L’investitore partecipa quindi al rischio d’impresa della società in cui ha investito (per questo è definito capitale di rischio). Questo significa che il rendimento dell’azione varia in base ai risultati economici dell’azienda. Il rendimento di un’azione può essere quindi potenzialmente superiore a quello delle obbligazioni, ma comporta anche il rischio di perdere tutto o parte del capitale investito in caso di fallimento dell’azienda. 

Si può investire sui mercati azionari acquistando direttamente singoli titoli oppure attraverso i fondi azionari, diversificando così gli investimenti e quindi i rischi.

Un fondo multi-asset investe in diversi tipi di attività, come azioni, obbligazioni, strumenti del mercato monetario o materie prime, con l'obiettivo di bilanciare il rischio e aumentare le opportunità.

I fondi multi-asset (comunemente detti fondi bilanciati) rispondono a diversi livelli di propensione al rischio, dal più basso al più alto.

Gli ETF offrono la possibilità di investire in un'ampia gamma di mercati, rappresentati dai principali indici di borsa in modo semplice, trasparente e a basso costo.

Gli ETF sono fondi indicizzati quotati e scambiati in borsa, proprio come le azioni tradizionali. Il loro obiettivo è replicare un indice di riferimento1, sia al rialzo che al ribasso.

 

Un fondo alternativo include una vasta gamma di investimenti che non rientrano nelle classi di attività tradizionali, come le azioni e le obbligazioni e rappresenta un’ulteriore fonte di diversificazione.

*  La diversificazione non è garanzia di profitto né protegge dalle perdite.

I contenuti di questa comunicazione hanno carattere puramente informativo. I dati, le opinioni e le informazioni in essa contenuti sono prodotti da Amundi sulla base di fonti considerate affidabili al momento della redazione. Amundi si riserva il diritto di modificare ed aggiornare la presente informativa in qualsiasi momento e a propria discrezione. Non vi è garanzia che i Paesi, i mercati o i settori eventualmente citati manifestino i rendimenti attesi. Le informazioni fornite non sono da intendere come una comunicazione di marketing, una raccomandazione di investimento, un’offerta di acquisto o vendita di strumenti finanziari o una proposta contrattuale, né come ricerca in materia di investimenti o come analisi finanziaria dal momento che, oltre a non avere i contenuti, non rispettano i requisiti di indipendenza imposti per la ricerca finanziaria e non sono sottoposte ad alcun divieto in ordine alla effettuazione di negoziazione prima della diffusione. Le informazioni fornite non intendono sostituire in alcun modo le autonome e personali valutazioni che il destinatario è tenuto a svolgere prima della conclusione di una qualsiasi operazione attinente a servizi, strumenti e prodotti finanziari. Si declina qualsiasi responsabilità in caso di qualsivoglia perdita, diretta o indiretta, derivante dall’affidamento alle opinioni o dall’uso delle informazioni ivi contenute. Investire comporta dei rischi. Prima di qualunque investimento, prendere attenta visione della documentazione relativa al servizio, allo strumento e al prodotto finanziario oggetto dell'operazione, la cui sussistenza è disposta dalla applicabile normativa di legge e regolamentare tempo per tempo vigente. La presente comunicazione non è diretta a “US Person”.

Data di primo utilizzo: 1° Luglio 2024
ID Documento: 3639868