Raggiungi i tuoi obiettivi

Non è mai troppo presto per pensare alla previdenza

Agire per costruire la tua pensione integrativa, a prescindere dall'età, può avere un grande impatto sul tuo futuro.

Couple sitting at a table looking at a laptop

Metti la previdenza nella lista delle cose a cui pensare

Le nostre convinzioni sulla previdenza sono cambiate drasticamente. Negli ultimi anni il modo in cui si pensa ai pensionati è cambiato: fanno yoga, viaggiano e hanno una lista di progetti interessanti da realizzare.

Le persone vivono più a lungo e vogliono poter vivere al meglio gli anni al termine dell’attività lavorativa.

Questo è un obiettivo di lungo periodo che è necessario pianificare per tempo.

Sono troppo giovane per pensarci

A venti o trent'anni, potresti credere che la previdenza sia qualcosa a cui pensare più avanti, specialmente se hai spese universitarie o un mutuo da sostenere.

Ma risparmiare ora per la pensione può avere un impatto enorme:

  • Se inizi presto, dai ai tuoi investimenti più tempo per crescere
  • Aderendo ad un fondo pensione aperto puoi usufruire di vantaggi fiscali
  • Potresti beneficiare anche del contributo del tuo datore di lavoro

Non aderire a un fondo pensione adesso potrebbe voler dire rinunciare a risorse finanziare aggiuntive in grado di rendere la tua vita futura più confortevole. Pianificare può metterti sulla strada giusta per il futuro che desideri per te.

I contenuti di questa comunicazione hanno carattere puramente informativo. I dati, le opinioni e le informazioni in essa contenuti sono prodotti da Amundi sulla base di fonti considerate affidabili al momento della redazione. Amundi si riserva il diritto di modificare ed aggiornare la presente informativa in qualsiasi momento e a propria discrezione. Non vi è garanzia che i Paesi, i mercati o i settori eventualmente citati manifestino i rendimenti attesi. Le informazioni fornite non sono da intendere come una comunicazione di marketing, una raccomandazione di investimento, un’offerta di acquisto o vendita di strumenti finanziari o una proposta contrattuale, né come ricerca in materia di investimenti o come analisi finanziaria dal momento che, oltre a non avere i contenuti, non rispettano i requisiti di indipendenza imposti per la ricerca finanziaria e non sono sottoposte ad alcun divieto in ordine alla effettuazione di negoziazione prima della diffusione. Le informazioni fornite non intendono sostituire in alcun modo le autonome e personali valutazioni che il destinatario è tenuto a svolgere prima della conclusione di una qualsiasi operazione attinente a servizi, strumenti e prodotti finanziari. Si declina qualsiasi responsabilità in caso di qualsivoglia perdita, diretta o indiretta, derivante dall’affidamento alle opinioni o dall’uso delle informazioni ivi contenute. Investire comporta dei rischi. Prima di qualunque investimento, prendere attenta visione della documentazione relativa al servizio, allo strumento e al prodotto finanziario oggetto dell'operazione, la cui sussistenza è disposta dalla applicabile normativa di legge e regolamentare tempo per tempo vigente. La presente comunicazione non è diretta a “US Person”.

Data di primo utilizzo:

1° luglio 2024