Il terzo trimestre 2024 è stato caratterizzato da una forte crescita dell’utile netto e da un nuovo record per il patrimonio gestito

Nel terzo trimestre 2024 abbiamo registrato ottime performance sia in termini di risultati finanziari, con un utile netto rettificato1,2 in crescita del +16,1% rispetto allo stesso periodo del 2023, sia in termini di business, con una raccolta pari a quasi +14,4 miliardi di euro, esclusa l’uscita di un importante mandato istituzionale3.

Siamo stati in grado di supportare i nostri clienti, a prescindere dal loro profilo e dalle loro esigenze, e ciò si è tradotto in flussi in entrata elevati nelle nostre aree di sviluppo strategico: Asia, distributori terzi ed ETF.

Il nostro patrimonio gestito ha raggiunto così un nuovo massimo storico pari 2 192 miliardi di euro al 30 settembre 2024.


1 Utile netto di Gruppo.
2 Dato rettificato: escludendo l'ammortamento delle attività immateriali relative ai contratti di distribuzione e dei clienti, nonché altri oneri non monetari relativi all'acquisizione di Alpha Associates registrati nei proventi finanziari netti.
3 Come annunciato in occasione della pubblicazione dei risultati del 2° trimestre, è avvenuta nel 3° trimestre l’uscita di un importante mandato multi-asset a marginalità ridotta (11,6 miliardi di euro) con un assicuratore europeo; inclusa questa uscita, la raccolta netta è stata positiva per +2,9 miliardi di euro nel 3° trimestre e per +35 miliardi di euro in 9 mesi.