Ampliare il ventaglio di opportunità nell'azionario

foto di un faro sul mare

Nel 2024 la crescita degli utili dovrebbe rimanere solida. Negli Stati Uniti si prevede una crescita dell’8% dell’utile per azione (EPS), mentre in Europa la crescita complessiva dovrebbe segnare + 2% nel 2024. Nel 2025, in entrambe le aree, gli utili dovrebbero crescere di circa il 5%.

Vista l’opinione positiva sugli utili, possiamo ritenere l'azionario un’area interessante in cui investire? Mentre la “put della Fed” rimane favorevole, gli indici azionari stanno già scontando un miglioramento dell’outlook economico anche se lo scenario potrebbe mutare a seconda dell'esito delle elezioni statunitensi.

Siamo convinti che le azioni beneficeranno della solida crescita degli utili e crediamo che la forte concentrazione dei rendimenti azionari statunitensi a un certo punto si normalizzerà. Manteniamo quindi un approccio selettivo e ci focalizziamo sui titoli statunitensi di qualità, sui titoli value e sulle azioni globali.

In Europa continuiamo a privilegiare i titoli value e di qualità come posizioni core. Inoltre, le azioni a bassa capitalizzazione, viste le loro valutazioni interessanti, dovrebbero beneficiare della ripresa dell'economia e dei tagli ai tassi di interesse da parte della BCE.

A livello settoriale, privilegiamo in modo bilanciato i titoli ciclici e i titoli difensivi. Nel primo caso appaiono interessanti i segmenti nella parte inferiore della banda di oscillazione, a condizione che gli indici PMI continuino a migliorare.

Per concludere, il secondo semestre dell'anno dovrebbe offrire delle opportunità a chi investe nell'azionario. I rischi geopolitici e le elezioni statunitensi potrebbero causare una certa volatilità sui mercati creando punti d’ingresso interessanti.

I contenuti di questa comunicazione hanno carattere puramente informativo. I dati, le opinioni e le informazioni in essa contenuti sono prodotti da Amundi sulla base di fonti considerate affidabili al momento della redazione. Amundi si riserva il diritto di modificare ed aggiornare la presente informativa in qualsiasi momento e a propria discrezione. Non vi è garanzia che i Paesi, i mercati o i settori eventualmente citati manifestino i rendimenti attesi. Le informazioni fornite non sono da intendere come una comunicazione di marketing, una raccomandazione di investimento, un’offerta di acquisto o vendita di strumenti finanziari o una proposta contrattuale, né come ricerca in materia di investimenti o come analisi finanziaria dal momento che, oltre a non avere i contenuti, non rispettano i requisiti di indipendenza imposti per la ricerca finanziaria e non sono sottoposte ad alcun divieto in ordine alla effettuazione di negoziazione prima della diffusione. Le informazioni fornite non intendono sostituire in alcun modo le autonome e personali valutazioni che il destinatario è tenuto a svolgere prima della conclusione di una qualsiasi operazione attinente a servizi, strumenti e prodotti finanziari. Si declina qualsiasi responsabilità in caso di qualsivoglia perdita, diretta o indiretta, derivante dall’affidamento alle opinioni o dall’uso delle informazioni ivi contenute. Investire comporta dei rischi. Prima di qualunque investimento, prendere attenta visione della documentazione relativa al servizio, allo strumento e al prodotto finanziario oggetto dell'operazione, la cui sussistenza è disposta dalla applicabile normativa di legge e regolamentare tempo per tempo vigente. La presente comunicazione non è diretta a “US Person”.

Data del primo utilizzo: 31 luglio 2024

ID doc.: 3765347