Il fascino delle obbligazioni mentre le banche centrali sono a una svolta

foto dall'alto di un molo e di un faro sul mare

Nel 2024 l’economia mondiale crescerà probabilmente del 3,2%, ma le dinamiche sono divergenti: la crescita sta rallentando negli Stati Uniti, la zona Euro evidenzia segnali di ripresa, mentre l’India, a differenza della Cina, continua a registrare una crescita robusta.

Notiamo differenze anche tra le politiche monetarie dei mercati emergenti, Stati Uniti ed Europa.

Le principali banche centrali dei paesi emergenti sono in fase avanzata di allentamento delle politiche, mentre i paesi sviluppati hanno appena iniziato o devono ancora iniziare. Infatti, la Banca Centrale Europea (BCE), la Banca d'Inghilterra (BOE) e ultimamente la Federal Reserve (Fed) hanno iniziato a tagliare i tassi nel corso dell'estate.

Viste le minori pressioni sui prezzi e le aspettative di tagli ai tassi di interesse nei Paesi sviluppati confermiamo il nostro posizionamento sulla duration nell’obbligazionario.

I titoli di Stato offrono un buon valore in un'ottica strategica di lungo periodo, dato che le banche centrali hanno avviato un ciclo di allentamento. Riteniamo inoltre che, alla luce di una lieve decelerazione economica negli Stati Uniti, alcuni emittenti sovrani selezionati possano fornire una diversificazione. Adottiamo un approccio complessivamente attivo e flessibile, siamo neutrali sulla duration nel Regno Unito. Per quanto riguarda l'Europa core, la nostra posizione si è evoluta positivamente, poiché ci aspettiamo che la BCE prosegua nella sua traiettoria di allentamento.

Per quanto riguarda le obbligazioni societarie, in vista degli imminenti tagli dei tassi, prevediamo che nel secondo semestre gli investitori continueranno a cercare obbligazioni societarie di elevata qualità e soluzioni d’investimento con scadenze più lunghe. Preferiamo le obbligazioni societarie investment grade e privilegiamo il credito europeo per via delle sue valutazioni interessanti, anche se nel segmento high yield rimaniamo prudenti sulle obbligazioni con un rating più basso che potrebbero risentire dei rischi generati da un’inflazione più ostinata del previsto e dai tassi di interesse elevati ancora a lungo.  

Nel complesso riteniamo che il trading range osservato negli ultimi 2 anni appartenga ormai al passato: ci stiamo dirigendo verso una nuova fase in cui i tassi iniziano a scendere. Tra le nostre convinzioni principali per i prossimi mesi figurano un’opinione positiva sulla duration e l’irripidimento delle curve dei rendimenti.

I contenuti di questa comunicazione hanno carattere puramente informativo. I dati, le opinioni e le informazioni in essa contenuti sono prodotti da Amundi sulla base di fonti considerate affidabili al momento della redazione. Amundi si riserva il diritto di modificare ed aggiornare la presente informativa in qualsiasi momento e a propria discrezione. Non vi è garanzia che i Paesi, i mercati o i settori eventualmente citati manifestino i rendimenti attesi. Le informazioni fornite non sono da intendere come una comunicazione di marketing, una raccomandazione di investimento, un’offerta di acquisto o vendita di strumenti finanziari o una proposta contrattuale, né come ricerca in materia di investimenti o come analisi finanziaria dal momento che, oltre a non avere i contenuti, non rispettano i requisiti di indipendenza imposti per la ricerca finanziaria e non sono sottoposte ad alcun divieto in ordine alla effettuazione di negoziazione prima della diffusione. Le informazioni fornite non intendono sostituire in alcun modo le autonome e personali valutazioni che il destinatario è tenuto a svolgere prima della conclusione di una qualsiasi operazione attinente a servizi, strumenti e prodotti finanziari. Si declina qualsiasi responsabilità in caso di qualsivoglia perdita, diretta o indiretta, derivante dall’affidamento alle opinioni o dall’uso delle informazioni ivi contenute. Investire comporta dei rischi. Prima di qualunque investimento, prendere attenta visione della documentazione relativa al servizio, allo strumento e al prodotto finanziario oggetto dell'operazione, la cui sussistenza è disposta dalla applicabile normativa di legge e regolamentare tempo per tempo vigente. La presente comunicazione non è diretta a “US Person”.

Data del primo utilizzo: 31 luglio 2024

ID doc.: 3765347