La transizione climatica e i temi strutturali

foto di un faro sul mare con scogliera in lontananza

La transizione verso le fonti di energia pulita ha registrato progressi sostanziali: nel 2023 le energie rinnovabili hanno contribuito per il 30% alla produzione mondiale di energia elettrica. Negli ultimi decenni si è osservata una crescita straordinaria, resa possibile dalla maggiore diffusione dell’energia solare e di quella eolica.

Secondo l’Agenzia internazionale per l'energia c’è ancora molto da fare: per poter disporre di un sistema energetico a basse emissioni di carbonio si dovrebbe triplicare entro il 20230 la capacità installata di energie rinnovabili.

Le aziende in grado di facilitare la transizione energetica sia nei Paesi sviluppati, sia nei Paesi emergenti, avranno un ruolo chiave nella promozione delle energie pulite e nel conseguimento degli obiettivi sulla decarbonizzazione. Gli investimenti nelle materie prime cruciali per la transizione ecologica e nelle infrastrutture della rete elettrica potrebbero essere particolarmente proficui, soprattutto nei Paesi emergenti, dove c’è un grandissimo potenziale di crescita.

Infine, gli investitori potrebbero beneficiare dell’esplorazione di temi strutturali in un mondo in corso di trasformazione. Tra le aree destinate a crescere troviamo le infrastrutture sostenibili, l’acqua, le obbligazioni green e l’intelligenza artificiale.

* La diversificazione non garantisce profitti, né protegge dalle perdite.

I contenuti di questa comunicazione hanno carattere puramente informativo. I dati, le opinioni e le informazioni in essa contenuti sono prodotti da Amundi sulla base di fonti considerate affidabili al momento della redazione. Amundi si riserva il diritto di modificare ed aggiornare la presente informativa in qualsiasi momento e a propria discrezione. Non vi è garanzia che i Paesi, i mercati o i settori eventualmente citati manifestino i rendimenti attesi. Le informazioni fornite non sono da intendere come una comunicazione di marketing, una raccomandazione di investimento, un’offerta di acquisto o vendita di strumenti finanziari o una proposta contrattuale, né come ricerca in materia di investimenti o come analisi finanziaria dal momento che, oltre a non avere i contenuti, non rispettano i requisiti di indipendenza imposti per la ricerca finanziaria e non sono sottoposte ad alcun divieto in ordine alla effettuazione di negoziazione prima della diffusione. Le informazioni fornite non intendono sostituire in alcun modo le autonome e personali valutazioni che il destinatario è tenuto a svolgere prima della conclusione di una qualsiasi operazione attinente a servizi, strumenti e prodotti finanziari. Si declina qualsiasi responsabilità in caso di qualsivoglia perdita, diretta o indiretta, derivante dall’affidamento alle opinioni o dall’uso delle informazioni ivi contenute. Investire comporta dei rischi. Prima di qualunque investimento, prendere attenta visione della documentazione relativa al servizio, allo strumento e al prodotto finanziario oggetto dell'operazione, la cui sussistenza è disposta dalla applicabile normativa di legge e regolamentare tempo per tempo vigente. La presente comunicazione non è diretta a “US Person”.

Data del primo utilizzo: 31 luglio 2024

ID doc.: 3765347