Alimentare la transizione energetica

Scopri come la transizione energetica ridefinirà gli investimenti nel lungo periodo

macchina elettrica che si sta caricando

La strada verso la decarbonizzazione

ragazzo in bici su strada con strisce bianche

La strada verso la decarbonizzazione

Il sistema energetico tradizionale basato sull’utilizzo di combustibili fossili si sta spostando verso l’utilizzo di fonti rinnovabili, nel tentativo di ridurre le emissioni di carbonio e raggiungere l'obiettivo “net zero”.

La portata e la velocità di questa transizione dipenderanno da molti attori e fattori, tra cui l'evoluzione della tecnologia, le dinamiche globali, gli sforzi politici e la risposta della società al cambiamento climatico.

Un lungo viaggio, nuove opportunità di investimento

Senza dubbio sono già stati fatti notevoli passi avanti, ma la strada da percorrere è ancora lunga. La transizione energetica è destinata a rimanere una priorità per i governi e le aziende nel lungo periodo.

Questo cambiamento dirompente impatterà sulle imprese e le catene di approvvigionamento, creando nuove interessanti opportunità di investimento in termini di nuove tecnologie e infrastrutture necessarie.

Transizione energetica: settori chiave

I contenuti di questa comunicazione hanno carattere puramente informativo. I dati, le opinioni e le informazioni in essa contenuti sono prodotti da Amundi sulla base di fonti considerate affidabili al momento della redazione. Amundi si riserva il diritto di modificare ed aggiornare la presente informativa in qualsiasi momento e a propria discrezione. Non vi è garanzia che i Paesi, i mercati o i settori eventualmente citati manifestino i rendimenti attesi. Le informazioni fornite non sono da intendere come una comunicazione di marketing, una raccomandazione di investimento, un’offerta di acquisto o vendita di strumenti finanziari o una proposta contrattuale, né come ricerca in materia di investimenti o come analisi finanziaria dal momento che, oltre a non avere i contenuti, non rispettano i requisiti di indipendenza imposti per la ricerca finanziaria e non sono sottoposte ad alcun divieto in ordine alla effettuazione di negoziazione prima della diffusione. Le informazioni fornite non intendono sostituire in alcun modo le autonome e personali valutazioni che il destinatario è tenuto a svolgere prima della conclusione di una qualsiasi operazione attinente a servizi, strumenti e prodotti finanziari. Si declina qualsiasi responsabilità in caso di qualsivoglia perdita, diretta o indiretta, derivante dall’affidamento alle opinioni o dall’uso delle informazioni ivi contenute. Investire comporta dei rischi. Prima di qualunque investimento, prendere attenta visione della documentazione relativa al servizio, allo strumento e al prodotto finanziario oggetto dell'operazione, la cui sussistenza è disposta dalla applicabile normativa di legge e regolamentare tempo per tempo vigente. La presente comunicazione non è diretta a “US Person”.

Data del primo utilizzo: 12 novembre 2024