Dai vita ai tuoi sogni per la pensione

Pianifica il tuo investimento previdenziale per tempo. Inizia subito

group of 4 people in front of a blue background

Guarda al futuro e pianifica in anticipo

Hai dei sogni che vorresti realizzare quando smetti di lavorare o mantenere inalterato il tuo tenore di vita? Inizia ora a costruire il tuo piano di investimento previdenziale.

Sappi che meno della metà degli investitori italiani (45%) ha un piano di investimento di lungo termine ben strutturato*.

 

Ricorda che non esiste il momento giusto per pianificare la pensione. A 30 anni potresti pensare che sia troppo presto, a 40 anni di essere troppo in là con gli anni e, a 50 anni, potresti pensare che sia ormai troppo tardi. 

immagine campagna retirement con testo e illustrazioni

Pianifica il tuo domani

Viviamo tutti più a lungo: in Italia l’aspettativa di vita ha già superato gli 83 anni (Istat, Rapporto 2024). Diventa dunque sempre più importante pianificare finanziariamente un futuro che consenta di vivere più a lungo e meglio.

coppia che consulta il pc per delle ricerche

Con l’invecchiamento della popolazione e il calo della natalità, il sistema pensionistico è sotto pressione. Ciò rende fondamentale attivare per tempo l’investimento previdenziale al fine di assicurarsi un reddito aggiuntivo a quello pensionistico pubblico.

 

Inoltre gli investitori italiani prevedono di avere bisogno del 62,5% del loro reddito attuale durante la fase di pensionamento (rispetto al 59% dell’UE), ma solo il 13% ritiene di essere sulla buona strada per raggiungerlo*.

La previdenza complementare può essere la risposta alle incertezze del sistema pensionistico e all’allungarsi delle aspettative di vita. 

Scopri come pianificare il tuo domani!

SecondaPensione. Il futuro si costruisce oggi.

Il 42% degli investitori italiani ritiene che la previdenza complementare sia importante per raggiungere un reddito pensionistico adeguato*. 

SecondaPensione è il fondo pensione aperto promosso da Amundi SGR, attivo dal 1999, pensato per accompagnarti passo dopo passo nella costruzione del tuo domani. 

Grazie alla sua flessibilità puoi decidere come e quanto versare, scegliendo tra 5 comparti ESG** con diversi profili rischio/rendimento. 

SecondaPensione è flessibile: quanto accumulato può essere utilizzato parzialmente per far fronte a determinate spese ancor prima di aver raggiunto l’età pensionabile. E non è tutto. 

visual secondapensione ragazza sorridente che dipinge

A ciascuno la sua soluzione

Le nostre competenze

Amundi, il leader europeo nelle soluzioni di investimento e tra i primi 10 a livello mondiale, offre soluzioni pensionistiche dal 1999. Siamo al tuo fianco per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi previdenziali.

* Fonte: Amundi, Decoding Digital Report 2025
**ESG: acronimo di Environmental, Social, Governance (Ambientale, Sociale, Governance). SecondaPensione promuove le caratteristiche ambientali e sociali pur non avendo un obiettivo di investimento sostenibile. 

La decisione di investire tiene conto di tutte le caratteristiche e gli obiettivi del Comparto, descritti nella Nota Informativa. Ulteriori informazioni sugli investimenti responsabili sono disponibili al seguente indirizzo www.amundi.it, insieme alla Politica sugli investimenti responsabili e alla dichiarazione SFDR di Amundi SGR reperibili al seguente indirizzo www.amundi.it/investitori_privati/Partner_Responsabile/Informativa_sulla_sostenibilita. Non vi è alcuna garanzia che le considerazioni ESG migliorino la strategia di investimento o la performance di un fondo.

Messaggio promozionale riguardante forme pensionistiche complementari – prima dell’adesione leggere la Parte I ‘Le informazioni chiave per l’aderente’ e l’Appendice ‘Informativa sulla sostenibilità’, della Nota informativa.
Per maggiori informazioni consultare la Nota informativa completa e il Regolamento del fondo pensione aperto, disponibili sul sito www.secondapensione.it, presso la sede della SGR e presso i soggetti incaricati della raccolta delle adesioni. La presente comunicazione è stata redatta da Amundi, che si riserva il diritto di modificare ed aggiornare le opinioni, le informazioni ed i dati in essa contenuti in qualsiasi momento, senza preavviso e a propria discrezione. La presente comunicazione non è rivolta alle “U.S. Person”.

Date of first use: 24 March 2025

Doc ID: 4353082