Il 2024 è stato un anno record caratterizzato da un forte aumento della nostra raccolta e dell'utile netto

Il 2024 è stato un anno record, sia in termini di attività che di risultati. La nostra raccolta1 è raddoppiata rispetto al 2023, raggiungendo +55 miliardi di euro, mentre l’utile netto si è attestato a 1,4 miliardi di euro2,3, in crescita del +13%.

Il patrimonio gestito è al massimo storico, pari a 2.240 miliardi di euro, grazie a una raccolta molto dinamica in diverse aree strategiche, come la distribuzione esterna (cd. terze parti), gli ETF e l'Asia

Abbiamo inoltre consolidato e ampliato la nostra posizione di leadership nelle strategie obbligazionarie e creditizie. Si conferma anche il successo della nostra offerta di servizi tecnologici. 

Infine, abbiamo realizzato tre operazioni di crescita esterna (Alpha Associates, Victory Capital e aixigo) che accelerano il nostro sviluppo e creano valore per i nostri clienti e azionisti. 


  1. Masse gestite e raccolta netta, inclusi gli asset e i fondi di fondi in advisory e commercializzati, incluso il 100% delle masse gestite e della raccolta delle JV asiatiche; per Wafa Gestion in Marocco, le masse gestite e la raccolta sono rilevate per la quota di Amundi nel capitale della JV.
  2. Utile netto di Gruppo.
  3. Dato adjusted: al fine di presentare un conto economico più vicino alla realtà economica, vengono effettuate le seguenti rettifiche: rideterminazione dell'ammortamento dei contratti di distribuzione con Bawag, UniCredit e Banco Sabadell, delle attività immateriali che rappresentano i contratti con i clienti di Lyxor e, dal secondo trimestre del 2024, di Alpha Associates, nonché di altre spese non monetarie relative all'acquisizione di Alpha Associates; tali svalutazioni e ammortamenti e spese non monetarie sono registrati in deduzione dai ricavi netti.