Punti chiave
 

  • Le nuove linee guida ESMA per la denominazione dei fondi mirano a migliorare la trasparenza e a prevenire il rischio di “greenwashing” nei fondi di investimento, garantendo che i nomi dei fondi riflettano accuratamente le loro strategie e i loro obiettivi di investimento.
  • Sono state apportate delle modifiche a una selezione di fondi in relazione al nome adottato e/o alle politiche di investimento.

Nel maggio 2024, l'ESMA ha emanato le linee guida  sull’utilizzo di termini ambientali, sociali e di governance o relativi alla sostenibilità nelle denominazioni dei fondi.

Le linee guida mirano a migliorare la trasparenza e a prevenire il rischio di “greenwashing” nei fondi di investimento, prevedendo che i nomi dei fondi riflettano accuratamente le strategie e i loro obiettivi di investimento.

Perché concentrarsi sui nomi dei fondi?

Queste nuove linee guida mirano a fornire maggiore chiarezza agli investitori. Le linee guida hanno l’obiettivo di garantire che i nomi dei fondi riflettano in modo concreto la strategia di investimento sottostante, non siano fuorvianti e rappresentino l'approccio di investimento responsabile e/o sostenibile promosso con la denominazione di un fondo comune di investimento.

In che modo le linee guida supporteranno gli investitori?

Migliorando la trasparenza e aumentando la chiarezza, gli investitori saranno meglio informati per identificare la strategia di investimento che sia più in linea con i loro valori e obiettivi di investimento di tipo responsabile e/o sostenibile.

Cosa è importante sapere sulle linee guida?

Ci sono due regole principali da tenere a mente: la soglia minima di investimento e i criteri di esclusione.

Se il nome di un fondo include un termine relativo ad aspetti ESG o alla sostenibilità, per poter utilizzare questi termini, si deve rispettare l’80% minimo di investimenti per soddisfare caratteristiche ambientali o sociali.

Nel caso di fondi con «sostenibile» nel nome: in aggiunta al punto precedente, il fondo deve prevedere un impegno ad effettuare un livello significativo in investimenti sostenibili (almeno il 50% del portafoglio del fondo.

Esistono anche ulteriori regole di investimento specifiche che si applicano a determinati termini come “transizione”, “miglioramento”, “impatto” e “sostenibile”.

 

Le linee guida prevedono anche specifici criteri di esclusione. Se il nome di un fondo utilizza termini specifici come “ambientale”, “impatto”, “transizione”, “sociale”, “governance” o altri termini legati alla sostenibilità, allora dovrà adottare specifici vincoli di esclusioni  previsti per gli indici di riferimento Climate Transition Benchmark (CTB) o Paris Aligned Benchmark (PAB).

Quali sono le implicazioni per i fondi Amundi?

In Amundi abbiamo deciso di avvalerci dell'introduzione delle nuove linee guida per rivedere la nostra gamma di prodotti attivi e andare oltre le raccomandazioni stabilite nelle linee guida. Volevamo fornire la massima chiarezza possibile agli investitori, aiutandoli a selezionare le soluzioni per perseguire i loro obiettivi finanziari e allineare i loro investimenti ai loro valori.

Verranno implementate due diverse tipologie di modifiche

Una parte dei nostri fondi cambierà nome per dichiarare chiaramente la propria natura, mentre altri adegueranno le proprie politiche di investimento, in particolare per conformarsi ai vincoli di investimento previsti dalle Linee Guida, comprese le esclusioni applicabili (del Climate Transition Benchmark o del Paris Aligned Benchmark). È importante notare che alcuni fondi hanno aumentato i loro vincoli relativi all'ESG, ma nessun fondo ha ridotto le proprie ambizioni di investimento responsabile. Questi cambiamenti saranno implementati anche in alcuni comparti delle Sicav Amundi Funds e Amundi S.F. a partire, rispettivamente, dal 28 aprile 2025 e dal 4 aprile 2025.

Comunicazione agli azionisti

financial specialist working with documents

Comunicazione agli azionisti

Per saperne di più, con riferimento a tali SICAV, consulta le Comunicazioni agli azionisti relative a ciascun prodotto.

Per ulteriori informazioni sui fondi

Fonte: ESMA Final Report on the Guidelines on Funds' Names; Guidelines on Funds' Names Using ESG or Sustainability-Related Terms.

I contenuti di questa comunicazione hanno carattere puramente informativo. I dati, le opinioni e le informazioni in essa contenuti sono prodotti da Amundi sulla base di fonti considerate affidabili al momento della redazione. Amundi si riserva il diritto di modificare ed aggiornare la presente informativa in qualsiasi momento e a propria discrezione. Non vi è garanzia che i Paesi, i mercati o i settori eventualmente citati manifestino i rendimenti attesi. Le informazioni fornite non sono da intendere come una comunicazione di marketing, una raccomandazione di investimento, un’offerta di acquisto o vendita di strumenti finanziari o una proposta contrattuale, né come ricerca in materia di investimenti o come analisi finanziaria dal momento che, oltre a non avere i contenuti, non rispettano i requisiti di indipendenza imposti per la ricerca finanziaria e non sono sottoposte ad alcun divieto in ordine alla effettuazione di negoziazione prima della diffusione. Le informazioni fornite non intendono sostituire in alcun modo le autonome e personali valutazioni che il destinatario è tenuto a svolgere prima della conclusione di una qualsiasi operazione attinente a servizi, strumenti e prodotti finanziari. Si declina qualsiasi responsabilità in caso di qualsivoglia perdita, diretta o indiretta, derivante dall’affidamento alle opinioni o dall’uso delle informazioni ivi contenute. Investire comporta dei rischi. Prima di qualunque investimento, prendere attenta visione della documentazione relativa al servizio, allo strumento e al prodotto finanziario oggetto dell'operazione, la cui sussistenza è disposta dalla applicabile normativa di legge e regolamentare tempo per tempo vigente. La presente comunicazione non è diretta a “US Person”.