Fondi tematici: le soluzioni di Amundi

Scopri le opportunità di investimento legate ai megatrend

a girl sitting in office

Cosa sono i fondi tematici?

people talking at office

Cosa sono i fondi tematici?

I fondi tematici a gestione attiva1 hanno l’obiettivo di ricercare le opportunità strutturali presentate dai megatrend come le energie rinnovabili, l'ascesa di internet e dell’informatica, l'aumento della popolazione e contribuiscono a plasmare il futuro.

Perché scegliere i fondi tematici?

  1. Puoi investire in uno specifico tema, senza limitazioni di settori e aree geografiche.
  2. Hai la possibilità di puntare sulle aziende che hanno maggiori probabilità di beneficiare delle opportunità di crescita a lungo termine.
  3. Puoi rendere il tuo investimento coerente con i tuoi interessi e valori personali, come ad esempio, la lotta al cambiamento climatico.

Scegli tra le nostre soluzioni

Le nostre soluzioni includono le sfide ambientali, quelle demografiche, sociali e quelle tecnologiche.

Se vuoi investire nei megatrend, ecco un esempio di soluzioni realizzate con i nostri partner di investimento che fanno parte del Gruppo Amundi: KBI e CPRAM.

Sfide Ambientali

CPR Invest - Climate Action
CPR Invest - Climate Action
Si impegna a limitare l'impatto dei cambiamenti climatici in linea con il 13º Obiettivo di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
KBI Energy Transition Fund
KBI Energy Transition
Una soluzione di investimento che ha l’obiettivo di beneficiare dei trend legati alla transizione energetica.
Icona fondo CPR Invest Hydrogen
CPR Invest - Hydrogen
Fondo tematico che ha l’obiettivo di catturare l'incredibile crescita dell'ecosistema dell'idrogeno.

Sfide Demografiche e Sociali

KBI Global Sustainable Infrastructure Fund
KBI Global Sustainable Infrastructure Fund
Investe in società che forniscono servizi e infrastrutture sostenibili per la scarsità delle risorse, l’energia pulita e le reti intelligenti
CPR Invest – Food for Generations
CPR Invest – Food for Generations
Un approccio sostenibile che intende contribuire alla sfida di nutrire la popolazione mondiale.

Rivoluzione Tecnologica

CPR Invest – Global Disruptive Opportunities
CPR Invest – Global Disruptive Opportunities
Un fondo tematico globale che investe in società che creano modelli di business dirompenti o ne traggono vantaggio.

1. Rischio azionario: le azioni possono perdere valore rapidamente e in genere comportano rischi maggiori rispetto alle obbligazioni o agli strumenti del mercato monetario. Se una società fallisce o subisce una ristrutturazione finanziaria simile, le sue azioni possono perdere tutto o buona parte del valore.

Amundi Il tuo partner negli investimenti tematici

 
Amundi logo small   CPR logo small   KBIGI logo small   Montpensier logo small

 

Scopri la selezione di ETF tematici Amundi

Questa è una comunicazione di marketing. Si prega di consultare il Prospetto e il Documento contenente le Informazioni Chiave (KID) prima di prendere una decisione finale di investimento. La presente comunicazione non costituisce né deve essere intesa come una ricerca in materia di investimenti, un’analisi finanziaria, una raccomandazione di investimento, un’offerta di acquisto o vendita di strumenti finanziari o una proposta contrattuale. Investire comporta dei rischi. Il valore dell’investimento e il rendimento che ne deriva possono aumentare così come diminuire e, al momento del disinvestimento, l’investitore potrebbe ricevere un importo inferiore rispetto a quello originariamente investito. I potenziali investitori devono esaminare se la natura, le caratteristiche e i rischi dell’investimento sono appropriati alla loro situazione. Per l’elenco completo dei rischi e dei costi e per ottenere ulteriori dettagli sul prodotto consultare il KID e il prospetto, disponibili in lingua italiana sul sito internet www.amundi.it in formato elettronico e presso i collocatori. In caso di dubbi, rivolgersi ad un consulente finanziario. L’investimento potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I risultati passati non sono indicativi di quelli futuri. La presente comunicazione non è rivolta alle “U.S. Person” secondo la definizione contenuta nel Regulation S della Securities and Exchange

Commission («SEC») e nel Prospetto. Una sintesi delle informazioni sui diritti degli investitori e sui meccanismi di ricorso collettivo è reperibile in lingua inglese al seguente link: https://about.amundi.com/Metanav-Footer/Footer/Quick-Links/Legaldocumentation. Le informazioni sugli aspetti relativi alla sostenibilità sono reperibili al seguente link: https://about.amundi.com/MetanavFooter/Footer/Quick-Links/Legal-documentation. La società di gestione può decidere di ritirare la notifica delle disposizioni adottate per la commercializzazione di quote, anche, se del caso, in relazione a categorie di azioni, in uno Stato membro rispetto alle quali aveva precedentemente effettuato una notifica.

Le informazioni ivi contenute sono aggiornate al mese di luglio 2024. Questa comunicazione è stata redatta sulla base di fonti considerate affidabili alla data di redazione. Le opinioni, le informazioni ed i dati in essa contenuti possono essere modificati e aggiornati in qualsiasi momento, senza preavviso e a discrezione di Amundi. È vietato copiare, riprodurre, tradurre, modificare e distribuire la presente comunicazione salvo previa autorizzazione scritta di Amundi. Si declina qualsiasi responsabilità per decisioni di investimento assunte sulla base delle informazioni contenute in questo documento.

Ulteriori informazioni sugli investimenti responsabili sono disponibili al seguente indirizzo https://www.amundi.it/investitori_privati/Partner-Responsabile/Informativa-sulla-sostenibilita. La decisione di investire deve tener conto di tutte le caratteristiche e gli obiettivi del prodotto, descritti nella relativa documentazione d’offerta.

Data di primo utilizzo: 1 Luglio 2024

ID documento: 3595308