Come investire

Non ho mai investito – da dove comincio?

Cosa significa investire? In cosa dovrei investire? Cominciamo dalle basi.

Woman with red hair on street

Che cos'è l'investimento?

Investire può sembrare complicato.

Nella sua forma più semplice, investire significa impiegare il denaro di cui non hai bisogno ora, per generare potenzialmente un guadagno futuro. L’obiettivo nel lungo periodo- cinque, dieci o vent'anni – è far crescere il denaro investito più di quanto ti offrirebbe un conto deposito sebbene ciò non sia garantito.

Investire è rischioso?

Tutti gli investimenti comportano dei rischi. Quando si inizia a investire, è importante considerare quanto rischio si è disposti a sostenere. Esistono tante tipologie di prodotti di investimento - da quelli più sicuri a quelli speculativi – tra i quali scegliere la soluzione più adatta a te. Puoi decidere di investire scegliendo una o più delle nostre soluzioni di investimento.

  • Se il tuo reddito è poco stabile e hai rischi occupazionali, puoi scegliere investimenti obbligazionari a basso rischio ma con un rendimento ridotto, per preservare il tuo denaro.
  • Se il tuo reddito è stabile, puoi scegliere di investire comunque in soluzioni a basso rischio ma, se sei disposto a sostenere il rischio di poter subire qualche perdita, puoi decidere di destinare una parte dei tuoi investimenti a soluzioni potenzialmente più redditizie, ad esempio, quelle azionarie.

Più sei consapevole delle diverse tipologie di investimento, più sarai in grado di capire quali soluzioni sono più adatte per te.

La previdenza è un investimento?

Nell’attuale contesto economico, caratterizzato da un lento processo di invecchiamento della popolazione e da un tasso di disoccupazione giovanile, soprattutto in Europa, molto elevato, costruire una pensione integrativa è una necessità sempre più importante.

Per questo è consigliabile costruire nel tempo un capitale durante gli anni lavorativi investendo nel tempo e a a piccoli passi. I contributi versati e destinati ad una forma pensionistica complementare sono investiti nei mercati finanziari, in coerenza con il tuo profilo di rischio e il tuo orizzonte temporale determinato dagli anni mancanti al pensionamento. Al termine dell’attività lavorativa, il capitale complessivamente accumulato, costituirà l’assegno pensionistico complementare alla pensione obbligatoria che ti permetterà di mantenere un adeguato tenore di vita, assimilabile a quello in essere negli anni di attività.

Cosa aspetti, comincia subito!

Perché rivolgersi a degli esperti?

L'industria finanziaria deve rispettare specifiche regolamentazioni e gli esperti del settore con professionalità e nel rispetto degli interessi del cliente, ricercano e monitorano le opportunità offerte dal mercato alla ricerca di quelle più interessanti.

INFORMAZIONI IMPORTANTI

I contenuti di questa comunicazione hanno carattere puramente informativo. I dati, le opinioni e le informazioni in essa contenuti sono prodotti da Amundi sulla base di fonti considerate affidabili al momento della redazione. Amundi si riserva il diritto di modificare ed aggiornare la presente informativa in qualsiasi momento e a propria discrezione. Non vi è garanzia che i Paesi, i mercati o i settori eventualmente citati manifestino i rendimenti attesi. Le informazioni fornite non sono da intendere come una comunicazione di marketing, una raccomandazione di investimento, un’offerta di acquisto o vendita di strumenti finanziari o una proposta contrattuale, né come ricerca in materia di investimenti o come analisi finanziaria dal momento che, oltre a non avere i contenuti, non rispettano i requisiti di indipendenza imposti per la ricerca finanziaria e non sono sottoposte ad alcun divieto in ordine alla effettuazione di negoziazione prima della diffusione. Le informazioni fornite non intendono sostituire in alcun modo le autonome e personali valutazioni che il destinatario è tenuto a svolgere prima della conclusione di una qualsiasi operazione attinente a servizi, strumenti e prodotti finanziari. Si declina qualsiasi responsabilità in caso di qualsivoglia perdita, diretta o indiretta, derivante dall’affidamento alle opinioni o dall’uso delle informazioni ivi contenute. Investire comporta dei rischi. Prima di qualunque investimento, prendere attenta visione della documentazione relativa al servizio, allo strumento e al prodotto finanziario oggetto dell'operazione, la cui sussistenza è disposta dalla applicabile normativa di legge e regolamentare tempo per tempo vigente. La presente comunicazione non è diretta a “US Person”.

Data del primo utilizzo: 1 luglio 2024

Doc ID: 3566281