In un contesto economico di fine ciclo e in presenza di aspettative sui tassi d'interesse in continua evoluzione, i Private Markets emergono come opportunità di diversificazione sempre più interessanti. L'integrazione di asset class non tradizionali in un portafoglio può contribuire a mitigare i rischi e stabilizzare i rendimenti nel lungo termine.
Il Private Debt si sta affermando come asset class sempre più interessante grazie ai tassi di interesse più alti rispetto a qualche tempo fa e alla riduzione dei prestiti bancari, che hanno rafforzato il potere negoziale dei gestori. Nel Private Equity, invece, il rallentamento dei volumi di transazione e delle valutazioni non ha diminuito l'attrattività di questa asset class, sostenuta da multipli di valutazione nei Private Markets ancora superiori rispetto a quelli dei mercati quotati.
Crediamo inoltre che l'integrazione dei criteri ESG nell'analisi degli investimenti sia sempre più rilevante per gli investitori.
Infine, considerando il potenziale di rendimenti più elevati e la bassa correlazione con i mercati pubblici, gli asset alternativi rappresentano una valida opportunità per diversificare rischi e rendimenti, confermandosi una scelta strategica per la costruzione di portafogli resilienti e orientati al lungo termine.
Fonte: Amundi Private Equity Funds, Preqin, MSCI aggiornato al 30 giugno 2024
Guarda i video educational sul Private Equity e Private Debt e condividili con i tuoi clienti per far conoscere le potenzialità di queste asset class
Private Equity
Private Debt
Esplora i nostri temi chiave
Cash is value
Il fascino delle obbligazioni mentre le banche centrali sono a una svolta
Ampliare il ventaglio di opportunità nell'azionario
Trend del futuro
La transizione climatica e i temi strutturali
Asset allocation dinamica in una fase di fine ciclo dove è presente il rischio d’inflazione
I contenuti di questa comunicazione hanno carattere puramente informativo. I dati, le opinioni e le informazioni in essa contenuti sono prodotti da Amundi sulla base di fonti considerate affidabili al momento della redazione. Amundi si riserva il diritto di modificare ed aggiornare la presente informativa in qualsiasi momento e a propria discrezione. Non vi è garanzia che i Paesi, i mercati o i settori eventualmente citati manifestino i rendimenti attesi. Le informazioni fornite non sono da intendere come una comunicazione di marketing, una raccomandazione di investimento, un’offerta di acquisto o vendita di strumenti finanziari o una proposta contrattuale, né come ricerca in materia di investimenti o come analisi finanziaria dal momento che, oltre a non avere i contenuti, non rispettano i requisiti di indipendenza imposti per la ricerca finanziaria e non sono sottoposte ad alcun divieto in ordine alla effettuazione di negoziazione prima della diffusione. Le informazioni fornite non intendono sostituire in alcun modo le autonome e personali valutazioni che il destinatario è tenuto a svolgere prima della conclusione di una qualsiasi operazione attinente a servizi, strumenti e prodotti finanziari. Si declina qualsiasi responsabilità in caso di qualsivoglia perdita, diretta o indiretta, derivante dall’affidamento alle opinioni o dall’uso delle informazioni ivi contenute. Investire comporta dei rischi. Prima di qualunque investimento, prendere attenta visione della documentazione relativa al servizio, allo strumento e al prodotto finanziario oggetto dell'operazione, la cui sussistenza è disposta dalla applicabile normativa di legge e regolamentare tempo per tempo vigente. La presente comunicazione non è diretta a “US Person”.