Come investire

Non sono un esperto – come faccio a scegliere le soluzioni di investimento più giuste per me?

Individua i temi che vuoi approfondire.

A young woman is looking at her phone while commuting.

Da dove iniziare?

Sei pronto a investire nel tuo futuro, ma quale soluzione di investimento scegliere?

Ci sono milioni di tipologie di investimento. Puoi investire nel lusso, nella tecnologia o persino nell'esplorazione spaziale. Ma all’inzio, probabilmente vorrai essere più prudente. Un fondo comune di investimento potrebbe essere un buon punto di partenza.

Cos'è un 'fondo comune di investimento'?

L'idea alla base di un fondo comune di investimento è quella di raccogliere investimenti di più risparmiatori in un unico prodotto.

Aderire ad un fondo consente di affidare i propri risparmi ad un gestore professionale e consente di investire in diverse tipologie di investimento. Pensalo come un 'carrello della spesa' di strumenti finanziari:

  • Un fondo tecnologico globale, ad esempio, potrebbe includere azioni di diverse aziende tecnologiche in tutto il mondo;
  • Un fondo multi-asset potrà investire in una varietà di strumenti, come azioni, obbligazioni e immobili.

Quando acquisti quote di un fondo comune, possiedi una piccola percentuale di tutto ciò che in esso è contenuto. Questo ti permette di investire in modo più ampio e di distribuire in maniera più efficiente il rischio che se acquistassi, ad esempio, azioni di una singola azienda.

Un fondo 'attivo' o un fondo 'passivo'?

Fondi Attivi

  • Un fondo attivo si avvale dell'esperienza e delle intuizioni di mercato del team di gestione che ricerca opportunità di investimento e monitora gli strumenti che compongono il fondo
  • Il team di gestione agisce attivamente acquistando e vendendo strumenti finanziari con l’obiettivo di ottenere un rendimento migliore di quello del mercato mantenendo il rischio, per quanto possibile, sotto controllo

Fondi Passivi (ETF):

  • Un fondo passivo replica l’andamento del mercato o di un settore di riferimento specifico con l’obiettivo di realizzare una performance in linea con questo;
  • Anche un fondo passivo è gestito da professionisti che utilizzano un algoritmo sottostante che consente di replicare il mercato o settore di riferimento. Ad esempio, un fondo passivo che investe nelle prime 500 aziende negli Stati Uniti realizzerà all’incirca lo stesso rendimento del relativo indice.

Ricorda:

  • Entrambi le tipologie di fondi prevedono commissioni di gestione, generalmente inferiori per i fondi passivi. I fondi attivi si basano su una ricerca di mercato approfondita e possono potenzialmente fornire rendimenti più elevati.
  • Tutti i fondi offrono opportunità ma comportano anche rischi, quali potenziali perdite a causa delle variazioni dei prezzi o dell'andamento generale del mercato.

Ricorda:

  • Approfondisci in quali strumenti investe il fondo (asset class: azioni, obbligazioni, immobili ecc) e il relativo orizzonte temporale d’investimento
  • Verifica se questo orizzonte temporale corrisponde alle tue esigenze
  • Considera attentamente l'obiettivo di investimento e i relativi rischi
  • Verifica se il fondo è coerente con i tuoi valori e i tuoi interessi
  • Controlla e confronta i costi1
  • Valuta le soluzioni di investimento attive e quelle passive
  • Chiedi consiglio ai professionisti
  • Non dimenticare: le performance passate non sono indicative di quelle future

 

Parti dai concetti base per costruire la tua conoscenza finanziaria.

1 Le informazioni sono disponibili nella documentazione legale come il prospetto o il KIID PRIIPS

INFORMAZIONI IMPORTANTI

I contenuti di questa comunicazione hanno carattere puramente informativo. I dati, le opinioni e le informazioni in essa contenuti sono prodotti da Amundi sulla base di fonti considerate affidabili al momento della redazione. Amundi si riserva il diritto di modificare ed aggiornare la presente informativa in qualsiasi momento e a propria discrezione. Non vi è garanzia che i Paesi, i mercati o i settori eventualmente citati manifestino i rendimenti attesi. Le informazioni fornite non sono da intendere come una comunicazione di marketing, una raccomandazione di investimento, un’offerta di acquisto o vendita di strumenti finanziari o una proposta contrattuale, né come ricerca in materia di investimenti o come analisi finanziaria dal momento che, oltre a non avere i contenuti, non rispettano i requisiti di indipendenza imposti per la ricerca finanziaria e non sono sottoposte ad alcun divieto in ordine alla effettuazione di negoziazione prima della diffusione. Le informazioni fornite non intendono sostituire in alcun modo le autonome e personali valutazioni che il destinatario è tenuto a svolgere prima della conclusione di una qualsiasi operazione attinente a servizi, strumenti e prodotti finanziari. Si declina qualsiasi responsabilità in caso di qualsivoglia perdita, diretta o indiretta, derivante dall’affidamento alle opinioni o dall’uso delle informazioni ivi contenute. Investire comporta dei rischi. Prima di qualunque investimento, prendere attenta visione della documentazione relativa al servizio, allo strumento e al prodotto finanziario oggetto dell'operazione, la cui sussistenza è disposta dalla applicabile normativa di legge e regolamentare tempo per tempo vigente. La presente comunicazione non è diretta a “US Person”.

Data di primo utilizzo: 1 Luglio 2024

ID documento: 3566152