Soluzioni Income

Generare un reddito sostenibile nei diversi scenari di mercato

Dynamic asset allocation in a late cycle with inflation risk

Il panorama degli investimenti che hanno l’obiettivo di generare reddito nel tempo è totalmente cambiato da due anni a questa parte. Dopo oltre un decennio sfidante per tali tipologie di strategie, il contesto di inflazione più elevata e il conseguente incremento dei tassi di interesse hanno ribaltato lo scenario mettendo a disposizione interessanti opportunità.

Tuttavia, se da un lato ora è più agevole generare reddito nel tempo, dall’altra parte sono cresciuti i prezzi per via delle tensioni inflazionistiche che solo recentemente si stanno attenuando.

Quali sono gli elementi di cui gli investitori alla ricerca di reddito dovrebbero tenere conto?

  1. Allungare l’orizzonte temporale di investimento. Il rialzo dei tassi di interesse ha reso interessanti alcune soluzioni di investimento a breve termine come i conti deposito. Tuttavia orientare le scelte verso il breve termine potrebbe rappresentare un costo-opportunità: da un lato si rischia di non cogliere rendimenti potenzialmente più elevati nel lungo periodo, dall’altro ci si espone al rischio di un calo di potere d’acquisto nel tempo a causa del livello più elevato dei prezzi cui non si riesce a far fronte con una generazione di reddito nel tempo;
  2. Ampliare le asset class da prendere in considerazione. Il reddito fisso offre senz’altro più possibilità rispetto al passato potendo contare su una gamma di strumenti finanziari ampia (obbligazioni societarie con diverso livello di rating e obbligazioni dei paesi emergenti per citarne alcune) per generare reddito. Ci sono tuttavia altre asset class o una combinazione delle stesse che, in base all’orizzonte temporale e al profilo di rischio dell’investitore, possono contribuire a generare un reddito periodico sostenibile nel tempo.

I tuoi alleati nella ricerca di reddito:

Scopri le altre soluzioni di investimento

*la diversificazione non garantisce un profitto né protegge da perdite. Le performance passare non sono indicative di quelle future. 

CONTENUTI AD USO ESCLUSIVO DI INVESTITORI PROFESSIONALI

La presente comunicazione è riservata a investitori professionali e non può essere distribuita al pubblico. Questa è una comunicazione di marketing. Si prega di consultare il Prospetto e il KID/KIID prima di prendere una decisione finale di investimento. La presente comunicazione non costituisce né deve essere intesa come una ricerca in materia di investimenti, un’analisi finanziaria, una raccomandazione di investimento, un’offerta di acquisto o vendita di strumenti finanziari o una proposta contrattuale. Investire comporta dei rischi. Il valore dell’investimento e il rendimento che ne deriva possono aumentare così come diminuire e, al momento del disinvestimento, l’investitore potrebbe ricevere un importo inferiore rispetto a quello originariamente investito. I potenziali investitori devono esaminare se la natura, le caratteristiche e i rischi dell’investimento sono appropriati alla loro situazione. Per l’elenco completo dei rischi e dei costi e per ottenere ulteriori dettagli sul prodotto consultare il KID e il prospetto, disponibili in lingua italiana sul sito internet  www.amundi.it  in formato elettronico e presso i collocatori. L’investimento potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I risultati passati non sono indicativi di quelli futuri. La presente comunicazione non è rivolta alle “U.S. Person” secondo la definizione contenuta nel Regulation S della Securities and Exchange Commission («SEC») e nel Prospetto. Una sintesi delle informazioni sui diritti degli investitori e sui meccanismi di ricorso collettivo è reperibile in lingua inglese al seguente link:  https://about.amundi.com/legal-documentation  . Le informazioni sugli aspetti relativi alla sostenibilità sono reperibili al seguente link:  https://about.amundi.com/legal-documentation  . La società di gestione può decidere di ritirare la notifica delle disposizioni adottate per la commercializzazione di quote, anche, se del caso, in relazione a categorie di azioni, in uno Stato membro rispetto alle quali aveva precedentemente effettuato una notifica. Le informazioni ivi contenute sono aggiornate al mese di dicembre 2023. Questa comunicazione è stata redatta sulla base di fonti considerate affidabili alla data di redazione. Le opinioni, le informazioni ed i dati in essa contenuti possono essere modificati e aggiornati in qualsiasi momento, senza preavviso e a discrezione di Amundi. È vietato copiare, riprodurre, tradurre, modificare e distribuire la presente comunicazione salvo previa autorizzazione scritta di Amundi. Si declina qualsiasi responsabilità per decisioni di investimento assunte sulla base delle informazioni contenute in questo documento.

Data di primo utilizzo: Marzo 2025