Cerchi qualcosa di diverso? Scopri i Fondi Alternativi
Negli ultimi anni, gli investitori per diversificare il portafoglio sono andati alla ricerca di nuove soluzioni di investimento da affiancare a quelle più tradizionali come gli strumenti azionari e obbligazionari.
Per rispondere a questa esigenza, è stata realizzata una nuova categoria di fondi caratterizzata da una certa resilienza alle turbolenze dei mercati azionari e obbligazionari.
Sono tutti quei fondi che differiscono dagli investimenti tradizionali (es. azioni, obbligazioni, strumenti del mercato monetario) in base a complessità, liquidità, disciplina applicabile e modalità di gestione del fondo.
Ne esistono diverse tipologie: dai fondi private equity che investono in piccole-medie imprese con l’obiettivo di sostenerne lo sviluppo soprattutto durante fasi importanti del loro ciclo di vita, ai fondi venture capital che investono in piccole-medie imprese con elevato potenziale di sviluppo.
I fondi alternativi includono investimenti in:
Per affrontare i rischi sopra menzionati, sono stati creati per gli investitori altre tipologie di fondi noti come ‘fondi alternativi liquidi UCITS’.
Questi fondi si definiscono ‘liquidi’ perché le quote possono essere acquistate e vendute quotidianamente a prezzi correnti di mercato. Inoltre si chiamano ‘UCITS’ perché rispettano gli standard dell’Unione Europea per gli investimenti regolamentati.
Se sei interessato agli investimenti alternativi, questo tipo di fondi potrebbe essere un buon punto di partenza.
Per maggiori informazioni, scopri le nostre soluzioni di investimento.
1. La diversificazione non garantisce un profitto né protegge da una perdita
I contenuti di questa comunicazione hanno carattere puramente informativo. I dati, le opinioni e le informazioni in essa contenuti sono prodotti da Amundi sulla base di fonti considerate affidabili al momento della redazione. Amundi si riserva il diritto di modificare ed aggiornare la presente informativa in qualsiasi momento e a propria discrezione. Non vi è garanzia che i Paesi, i mercati o i settori eventualmente citati manifestino i rendimenti attesi. Le informazioni fornite non sono da intendere come una comunicazione di marketing, una raccomandazione di investimento, un’offerta di acquisto o vendita di strumenti finanziari o una proposta contrattuale, né come ricerca in materia di investimenti o come analisi finanziaria dal momento che, oltre a non avere i contenuti, non rispettano i requisiti di indipendenza imposti per la ricerca finanziaria e non sono sottoposte ad alcun divieto in ordine alla effettuazione di negoziazione prima della diffusione. Le informazioni fornite non intendono sostituire in alcun modo le autonome e personali valutazioni che il destinatario è tenuto a svolgere prima della conclusione di una qualsiasi operazione attinente a servizi, strumenti e prodotti finanziari. Si declina qualsiasi responsabilità in caso di qualsivoglia perdita, diretta o indiretta, derivante dall’affidamento alle opinioni o dall’uso delle informazioni ivi contenute. Investire comporta dei rischi. Prima di qualunque investimento, prendere attenta visione della documentazione relativa al servizio, allo strumento e al prodotto finanziario oggetto dell'operazione, la cui sussistenza è disposta dalla applicabile normativa di legge e regolamentare tempo per tempo vigente. La presente comunicazione non è diretta a “US Person”.
Data di primo utilizzo: 1° luglio 2024