Le asset class, tutto quello che c’è da sapere

Tutto quello che c’è da sapere sulle obbligazioni: guida ai fondi obbligazionari

Vuoi integrare il tuo reddito con cedole regolari? I fondi obbligazionari ti aiuteranno a diversificare i tuoi investimenti.

Group sitting in front of a whiteboard

Che cos'è un fondo obbligazionario?

Con le obbligazioni l'investitore presta denaro a società o governi per un periodo di tempo determinato e a un tasso di interesse concordato.

Un fondo obbligazionario è un fondo comune di investimento che investe soprattutto in obbligazioni e mira a generare un flusso costante di reddito. Con l’acquisto di un fondo obbligazionario puoi investire il tuo denaro in diverse obbligazioni con l'obiettivo di distribuire il rischio e aumentare le opportunità.

I fondi obbligazionari possono:

  • Investire in titoli di Stato e in obbligazioni societarie (ossia nelle aziende)
  • Investire in aree geografiche diverse, come l'area euro, gli Stati Uniti o i mercati emergenti
  • Avere scadenze diverse, a breve e a lungo termine, ed essere in valute diverse
  • Pagare interessi fissi o variabili

Perché scegliere un fondo obbligazionario?

  • Diversificazione: permette agli investitori di diversificare e distribuire il rischio, poiché le obbligazioni tendono a reagire agli eventi macroeconomici, geopolitici e di mercato in modo diverso rispetto alle altre asset class
  • Reddito e preservazione del capitale: i fondi obbligazionari possono offrire un reddito costante attraverso il pagamento degli interessi
  • Gestione attiva: Sebbene l'interesse (cedola) pagato da un'obbligazione sia solitamente fisso, il valore di mercato delle obbligazioni può cambiare nel corso della loro vita perché reagiscono alle variazioni dei tassi di interesse. I gestori di fondi obbligazionari mirano a trarre vantaggio da queste variazioni dei prezzi e dei tassi di interesse per creare rendimenti più elevati o ridurre i rischi per i loro investitori
  • Accessibilità: I fondi obbligazionari, a differenza delle singole obbligazioni, consentono agli investitori di effettuare operazioni di compravendita in qualsiasi momento. Mentre l'acquisto di singole obbligazioni potrebbe vincolare l'investitore fino alla loro scadenza

Quali sono i rischi?

  • Tassi di interesse: le obbligazioni sono piuttosto sensibili ai tassi di interesse che sono la causa principale della volatilità dei mercati obbligazionari. I prezzi delle obbligazioni generalmente diminuiscono quando i tassi di interesse aumentano e viceversa aumentano quando i tassi di interesse diminuiscono.

  • Rischio di credito: questo tipo di rischio è legato alle obbligazioni emesse dalle aziende e riflette il rischio di insolvenza dell'emittente. L'affidabilità di un emittente societario è espressa dal rating del credito.

  • Inflazione: l'aumento generale dei prezzi può influire negativamente sulle obbligazioni in quanto erode il valore reale del reddito generato dalle obbligazioni.

Come posso valutare la qualità e i rischi di un’obbligazione?

La qualità delle obbligazioni è rappresentata dal rating. Il rating indica all'acquirente il grado di rischio che si assume acquistando l'obbligazione. Se il rating1 è alto, ad esempio AA, l'emittente dell'obbligazione è altamente meritevole di credito e si prevede che rimborserà il debito e gli interessi per intero senza ritardi. Queste obbligazioni sono chiamate "investment grade".

Se il rating è basso, ad esempio CCC o D, l'emittente dell'obbligazione è considerato meno affidabile e dovrà pagare un tasso d'interesse molto più alto agli investitori per accettare un rischio maggiore. Questo tipo di obbligazioni viene normalmente definito "high yield".

In sintesi

I fondi obbligazionari hanno l’obiettivo di offrire la preservazione del capitale e un reddito regolare. Possono contribuire alla diversificazione del portafoglio e a mitigare gli effetti dell'inflazione che erode il potere d'acquisto dei tuoi risparmi.

1 I rating del credito sono assegnati da agenzie indipendenti come S&P, Moody's o Fitch.

I contenuti di questa comunicazione hanno carattere puramente informativo. I dati, le opinioni e le informazioni in essa contenuti sono prodotti da Amundi sulla base di fonti considerate affidabili al momento della redazione. Amundi si riserva il diritto di modificare ed aggiornare la presente informativa in qualsiasi momento e a propria discrezione. Non vi è garanzia che i Paesi, i mercati o i settori eventualmente citati manifestino i rendimenti attesi. Le informazioni fornite non sono da intendere come una comunicazione di marketing, una raccomandazione di investimento, un’offerta di acquisto o vendita di strumenti finanziari o una proposta contrattuale, né come ricerca in materia di investimenti o come analisi finanziaria dal momento che, oltre a non avere i contenuti, non rispettano i requisiti di indipendenza imposti per la ricerca finanziaria e non sono sottoposte ad alcun divieto in ordine alla effettuazione di negoziazione prima della diffusione. Le informazioni fornite non intendono sostituire in alcun modo le autonome e personali valutazioni che il destinatario è tenuto a svolgere prima della conclusione di una qualsiasi operazione attinente a servizi, strumenti e prodotti finanziari. Si declina qualsiasi responsabilità in caso di qualsivoglia perdita, diretta o indiretta, derivante dall’affidamento alle opinioni o dall’uso delle informazioni ivi contenute. Investire comporta dei rischi. Prima di qualunque investimento, prendere attenta visione della documentazione relativa al servizio, allo strumento e al prodotto finanziario oggetto dell'operazione, la cui sussistenza è disposta dalla applicabile normativa di legge e regolamentare tempo per tempo vigente. La presente comunicazione non è diretta a “US Person”. 

Data di primo utilizzo: 1 Luglio 2024
ID documento: 3639842