Tutto quello che c’è da sapere sulle azioni: guida ai fondi azionari
Per beneficiare della potenziale crescita delle aziende di ogni settore, puoi acquistare singole azioni di società o investire in fondi azionari.
Le azioni sono uno strumento di partecipazione alla proprietà di una società. Un'azione rappresenta la quota minima in cui è diviso il capitale di un’azienda.
Un fondo azionario è un veicolo di investimento in cui confluiscono diverse azioni appartenenti a più settori, in questo modo gli investitori possono accedere al mercato azionario in modo più semplice. Quando acquisti una quota di un fondo stai acquistando una piccola fetta di ogni società che è all’interno del fondo stesso.
Esistono fondi azionari per ogni area geografica e settore del mercato,
I fondi azionari attivi sono gestiti da un team di esperti che analizzano, selezionano e negoziano le azioni della società detenute nel fondo, con l'obiettivo di ottenere - per i propri investitori - una performance migliore di quella media del mercato.
Un fondo passivo (ETF) utilizza un algoritmo per replicare una particolare area del mercato (area geografica o settore) con l'obiettivo di ottenere circa la stessa performance.
Come tutti i fondi, entrambi prevedono spese di gestione, ma queste variano a seconda della tipologia di fondo. Tutti i dettagli sulle spese sono disponibili nel prospetto o nel KID PRIIPS del fondo.
Rendimenti a lungo termine: storicamente, si ritiene che investire in azioni generi rendimenti positivi nel lungo periodo. Anche se i mercati azionari possono essere soggetti a una maggiore volatilità nel breve termine rispetto ad altri tipi di investimenti, possono anche offrire rendimenti potenzialmente più interessanti per gli investitori che hanno un orizzonte temporale di lungo termine.
Diversificazione: i fondi azionari sono investiti in un numero elevato di società, quindi gli investitori non sono esposti al rischio specifico legato ad una singola azienda.
Flessibilità: la maggior parte dei fondi consente di sottoscrivere quote o chiederne il rimborso in qualsiasi momento. La modalità di sottoscrizione può essere una tantum oppure attraverso versamenti ricorrenti.
Il consiglio degli esperti: scegliere le aziende virtuose può essere difficile. I gestori di fondi, con l’aiuto di analisti e risk manager, hanno strumenti e competenze per identificare le società con il potenziale di crescita più elevato.
Volatilità: investire in azioni comporta un rischio maggiore di fluttuazione dei prezzi, noto anche come volatilità, che rende questo tipo di investimento adatto a coloro che hanno un orizzonte di investimento di medio-lungo termine.
Calo di mercato: eventi improvvisi, cambiamenti politici e molti altri fattori possono causare cali, anche repentini, dei prezzi delle azioni. È importante considerare anche che in casi estremi, le aziende possono fallire.
Anche se i fondi azionari possono ridurre il rischio grazie alla diversificazione e le azioni tendono a ottenere buoni risultati nel lungo termine, è importante essere consapevoli dei rischi che l’investimento azionario comporta.
Il primo passo è considerare il tuo orizzonte di investimento e la tua propensione al rischio per valutare il fondo che corrisponde al tuo profilo.
Sebbene i singoli titoli possano subire riduzioni di prezzo repentine, è poco probabile che molti titoli subiscano le stesse perdite nello stesso momento. Ecco perché un fondo ben diversificato* con un numero elevato di titoli (normalmente più di 100) può potenzialmente mitigare le perdite dei singoli titoli.
I fondi azionari investono in una molteplicità di titoli permettendoti di distribuire il rischio su più attività cogliendo le opportunità di crescita legate ai titoli selezionati.
È importante essere consapevoli del proprio profilo di rischio e scegliere un fondo che abbia un grado di rischio coerente. Amundi offre un’ampia gamma di fondi azionari.
* La diversificazione non garantisce un profitto né protegge da perdite.
I contenuti di questa comunicazione hanno carattere puramente informativo. I dati, le opinioni e le informazioni in essa contenuti sono prodotti da Amundi sulla base di fonti considerate affidabili al momento della redazione. Amundi si riserva il diritto di modificare ed aggiornare la presente informativa in qualsiasi momento e a propria discrezione. Non vi è garanzia che i Paesi, i mercati o i settori eventualmente citati manifestino i rendimenti attesi. Le informazioni fornite non sono da intendere come una comunicazione di marketing, una raccomandazione di investimento, un’offerta di acquisto o vendita di strumenti finanziari o una proposta contrattuale, né come ricerca in materia di investimenti o come analisi finanziaria dal momento che, oltre a non avere i contenuti, non rispettano i requisiti di indipendenza imposti per la ricerca finanziaria e non sono sottoposte ad alcun divieto in ordine alla effettuazione di negoziazione prima della diffusione. Le informazioni fornite non intendono sostituire in alcun modo le autonome e personali valutazioni che il destinatario è tenuto a svolgere prima della conclusione di una qualsiasi operazione attinente a servizi, strumenti e prodotti finanziari. Si declina qualsiasi responsabilità in caso di qualsivoglia perdita, diretta o indiretta, derivante dall’affidamento alle opinioni o dall’uso delle informazioni ivi contenute. Investire comporta dei rischi. Prima di qualunque investimento, prendere attenta visione della documentazione relativa al servizio, allo strumento e al prodotto finanziario oggetto dell'operazione, la cui sussistenza è disposta dalla applicabile normativa di legge e regolamentare tempo per tempo vigente. La presente comunicazione non è diretta a “US Person”.
Data di primo utilizzo: 1° luglio 2024